Attività Laboratoriale

 

 

Presso lo Spazio Gioco sarà possibile partecipare alle seguenti attività:

 

attività laboratoriali artistiche:

consistono in attività di pittura, manipolazione con pasta di sale o materiali per stimolare la creatività, creazione di oggetti con materiale di recupero, attivazione di processi educativi finalizzati alla piena espressività delle risorse individuali per la creazione di oggetti da portare a casa come ricordi dell'esperienza. 

- attività di espressività corporea:

attività di danza creativa, laboratori di psicomotricità, attività finalizzate alla scoperta delle potenzialità motorie del bambino, lavori specifici sulla percezione corporea, facilitazione di processi di integrazione tra le potenzialità fisiche e l'immagine corporea.

- attività di espressività sensoriale e musicale:

ballo, apprendimento di nuove canzoni e filastrocche, attività di gruppo con musica funzionale, creazione di suoni utilizzando elementi naturali, laboratori di musicoterapia, attività di sincronizzazione del ritmo, stimolazione al riconoscimento del proprio corpo attraverso l'ascolto della musica.

Attività teatrali e di rappresentazione scenografica:

teatrini, creazione di storie animate, rappresentazione animate di storie con impersonificazione e sperimentazione di ruoli sociali diversificati, gioco simbolico.

Attività ludico/ricreative:

attraverso il gioco il bambino ha la possibilità di rappresentarsi mentalmente il mondo dei grandi, sperimentando ruoli, mansioni, aspettative e responsabilità. Giocando si impara!

- Attività di lettura:

lettura di storie, lettura animata con partecipazione attiva dei bimbi, stimolazione all'apprendimento tramite l'associazione tra parole scritte ed immagini, letture di gruppo.

Stimolazione cognitiva e linguistica:

ampliamento lessicale tramite apprendimento di nuovi vocaboli, laboratori di comprensione linguistica, apprendimento di vocaboli in lingua inglese, associazione di immagini a parole.