IL PROGETTO EDUCATIVO

 

 

 

   

Le attività quotidiane in Asilo Nido sono organizzate e pensate attentamente dall'équipe educativa. Il progetto educativo è per noi un “sentiero sul quale camminare insieme”, bambini, genitori ed educatori; è un tempo che ci prendiamo per immaginare uno spazio ideale per la crescita dei piccoli ospiti.

 

Le proposte educative intenderanno stimolare i sensi, accrescere le competenze cognitive, relazionali, emotive e motorie necessarie per completare con successo le diverse fasi dello sviluppo attraverso esperienze significative ed emozionanti.

 

Il progetto, presentato dagli educatori ogni anno, viene costantemente condiviso con i genitori. I presupposti del progetto educativo sono l' "esserci" , vale a dire la necessità di instaurare legami affettivi significativi tra i bambini e la presenza stabile di maestre disponibili e attente ai bisogni di accudimento e  il “fare”, cioè la proposta di attività appropriate per facilitare lo sviluppo delle competenze relazionali, cognitive, espressive, emotive e motorie dei piccoli ospiti, differenziati in base al loro livello di sviluppo e alle competenze già acquisite.

 

Il progetto educativo è da intendersi come un “abito” che verrà indossato su misura per ogni bambino, in un contesto di gruppo che funzionerà da “acceleratore” dei principali compiti di sviluppo, da stimolo continuo e discreto alla partecipazione, da “specchio” grazie al confronto con gli altri, da sostegno emotivo con la condivisione con i piccoli compagni delle importanti conquiste evolutive.