La Nostra Visione

 

"Giochiamo Insieme" vuole essere un asilo nido in grado di dare risposte altamente professionali ai bisogni dell'infanzia e della genitorialità. Il progetto educativo trova attuazione in una struttura sicura e in un ambiente ricco di stimoli educativi  e ludici per i più piccoli in cui l'èquipe può accudire nel migliore dei modi i piccoli e svolgere importanti attività educative. Gli ambienti interni sono molto confortevoli e suddivisi per attività diversificate per fasce d’età. L’ampio parco a disposizione della struttura è attrezzato e suddiviso per aree di attività specifiche (coltura di ortaggi, piantine, fiori, frutta). Un’area del giardino è adibita ad orto didattico dove il bambino potrà cimentarsi in attività di semina, lavorazione e raccolta dei prodotti.

La proposta di Giochiamo Insieme si inserisce in un periodo di grave crisi economica e conseguenti ripercussioni finanziarie e lavorative sulle abitudini delle famiglie.  I genitori esprimono bisogni solo parzialmente accolti dall’attuale rete di offerta di servizi alla prima infanzia, a cui Giochiamo Insieme si propone di rispondere offrendo più servizi integrativi. Le famiglie in cui i genitori siano occupati con nuove condizioni di lavoro, con orari frammentati o su turni, oppure che si trovano in periodi particolari della vita professionale (ad es. cassa integrazione) potranno accedere con rette personalizzate ed orari di frequenza più flessibili.

Tra i Servizi integrativi all'Asilo Nido è attivo lo Spazio Gioco, attivo al sabato e alla domenica. Si tratta di un luogo protetto e stimolante nel quale i bambini hanno la possibilità di fare esperienze di gioco e di laboratorio, di interagire con altri bambini e con adulti accompagnatori oltre che con gli educatori presenti. Si pone come centro di accoglienza della famiglia e come luogo di incontro e scambio. Genitori e bambini potranno “Giocare Insieme” in un ambiente protetto e strutturato. Presso lo Spazio Gioco sarà inoltre possibile organizzare feste di compleanno per i propri piccoli insieme agli amici o altri momenti di aggregazione pensati e organizzati direttamente dalle famiglie.